5 Star Rating

5 anni di garanzia

Sample logo

Campioni Gratuiti

La qualità accessibile a tutti

Le domande più frequenti

Sappiamo che acquistare delle tende su misura possa sembrare complicato ma credeteci quando diciamo che non lo è affatto.

Abbiamo raccolto le domande e i dubbi più frequenti e significativi, approfondendo ogni argomento in modo semplice e chiaro per far sì che la vostra esperienza d’acquisto avvenga nel massimo comfort e con consapevolezza.


Prima di cominciare – Good to know!

Qual è la qualità dei vostri prodotti? È possibile ricevere dei campioni dei materiali prima di effettuare l’acquisto?

I nostri prodotti hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, Tuiss investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti e materiali per soddisfare le esigenze di tutti i clienti. A dimostrazione di ciò e per permettervi di fare una scelta che non lascia spazio ad alcun dubbio, per ogni prodotto è possibile richiedere il relativo campione di materiale. L’invio dei campioni è gratuito fino a 10 pezzi e non è vincolante all’acquisto. La consegna avverrà con corriere nazionale BRT entro 2-3 giorni lavorativi. Per saperne di più potrete leggere il nostro articolo “Campioni gratuiti, un servizio utile per aiutarvi nella scelta”.


Quali sono le differenze fra i diversi rivestimenti disponibili?

Per la nostra gamma di tende classiche, a pacchetto ed a rullo offriamo la possibilità di configurare il tessuto con specifici rivestimenti che aggiungono alle vostre tende le caratteristiche che ricercate.

In base alle vostre necessità i rivestimenti opzionabili sono:

FILTRANTE: protegge i tessuti delle tende e permette alla luce di filtrare delicatamente, dona alla casa un’atmosfera accogliente e luminosa. Il rivestimento filtrante aiuta a mitigare la temperatura dell’ambiente riducendo l’esposizione diretta al calore dei raggi solari. Scegliendo questo rivestimento la tenda nel lato rivolto verso l’esterno sarà di colore bianco, perché al tessuto scelto verrà applicato uno strato aggiuntivo filtrante.

Oscurante: questo secondo strato protegge il tessuto delle tende e blocca totalmente la luce esterna. Il rivestimento rende la stanza completamente buia impedendo alla luce di filtrare. Lo spessore della tenda crea uno spazio confortevole al riparo da occhi indiscreti. Scegliendo questo rivestimento la tenda nel lato rivolto verso l’esterno sarà di colore bianco perché al tessuto scelto verrà applicato uno strato aggiuntivo oscurante.

Termico: Il rivestimento termico delle nostre tende non solo aiuta a regolare la temperatura nella vostra stanza, ma aggiunge anche spessore alla vostra tenda, che sarà un ottimo elemento di arredo per la vostra finestra.
Perfetto per le camere da letto e i soggiorni, il rivestimento termico aggiunge spessore alla tenda per contribuire a isolare l’ambiente mantenendolo caldo e accogliente d’inverno e fresco d’estate, lasciando filtrare delicatamente la luce.

Nei modelli tenda a pacchetto e tende classiche è possibile non opzionare alcun rivestimento, le tende verranno confezionate in un unico strato di tessuto.


Si può ricevere un tecnico per la misurazione e l’installazione delle tende?

Il nostro servizio si basa unicamente sulla fornitura di tende, online. La caratteristica principale dei nostri prodotti è l’essere semplici da scegliere e da montare, non prevediamo il servizio tecnico.

A tal proposito mettiamo a disposizione per ogni tipologia di modello le istruzioni per la misurazione ed il montaggio, studiate per essere chiare e semplici da applicare. Trovate la sezione dedicata alle guide nella pagina di ogni prodotto alla voce “Guide alla misurazione e al montaggio”.

Oltre a questo, nel riquadro di configurazione della tenda trovate i dettagli informativi relativi alla tipologia di installazione – interno/esterno nicchia. Per scoprire le differenze cliccate la voce “per saperne di più”. Per maggiori approfondimenti potete leggere l’articolo dedicato “Tende su misura Fai da te: come prendere le misure e come installarle?”.



Tipologie di prodotti


Esiste un modello di tende motorizzate? Come funziona?

Se state cercando una soluzione pratica, moderna ed affidabile vi suggeriamo le nostre tende SmartView disponibili nella variante a rullo e nella variante a pacchetto

Potete scegliere la tenda che fa per voi direttamente dalla collezione Tende Elettriche oppure dalle collezioni Tende a Rullo e Tende a pacchetto, infatti in ogni tenda a rullo ed ogni tenda a pacchetto è possibile selezionare l’opzione del meccanismo motorizzato.

Le tende SmartView sono alimentate a batteria e funzionano principalmente attraverso l’innovativa App dedicata che permette oltre al normale utilizzo delle tende anche la creazione di appositi scenari e timer personalizzati, utili per rendere più smart la vostra casa.

Scoprite tutti i dettagli di SmartView qui.


Esistono delle soluzioni senza foratura?

Se avete appena ristrutturato casa e non volete intervenire su muri o serramenti, vivete in affitto e non volete rinunciare alla personalizzazione degli ambienti pur non potendo apportare modifiche alla casa o semplicemente non siete avvezzi a lavori di fai-da-te allora abbiamo la soluzione per voi.

Le tende senza foratura Clic Facile e Gira Facile sfruttano il meccanismo a pressione garantendo una tenuta solida e un risultato prefetto. Attenzione, queste soluzioni sono applicabili solo se le vostre finestre sono installate all’interno di una nicchia.

Vi invitiamo a leggere i nostri post dedicati per scoprire tutti i vantaggi delle tende Gira Facile e Clic facile.


Ci sono delle soluzioni specifiche per bagni e cucine?

La nostra gamma di tende a rullo Splash è la soluzione perfetta per bagni, cucine ed ambienti umidi in generale.

La loro composizione in PVC e fibra di vetro le rende al 100% impermeabili ed oscuranti, per garantire alti standard di qualità e privacy! Se non le conoscete troverete qui la loro carta di identità.


Qual è il grado di oscuramento delle tende da tetto?

A prescindere dalla fantasia di tessuto scelta e dalla colorazione, che sia chiara o scura, le tende da tetto compatibili con i marchi Velux®, Dakstra e Fakro sono oscuranti al 100%.

Per trovare la misura corretta della vostra tenda consultate la nostra guida alla misurazione.

Qualora la vostra finestra non corrispondesse ad uno dei marchi indicati vi invitiamo a fornirci le misure precise del vetro del lucernario indicando larghezza x altezza in mm, verificheremo se riusciremo a trovare una soluzione per voi.



Al momento dell’ordine


Devo fare un ordine, come posso procedere?

Potrete effettuare il vostro ordine in totale autonomia su www.tendetuiss.it , il sito è strutturato per rendere il processo di acquisto alla portata di tutti! Basterà entrare nella pagina del prodotto, leggere attentamente il materiale informativo che mettiamo a disposizione e rilevare le misure che vi occorrono seguendo le guide che mettiamo a disposizione.

A questo punto procedete dalla pagina prodotto compilando i campi presenti nel riquadro di configurazione, cliccate il pulsante “scopri subito il prezzo” e inserite il prodotto nel carrello.

In alternativa vi invitiamo ad inoltrarci la vostra richiesta via e-mail indicando tutti i dettagli richiesti dalla configurazione del prodotto e quelli necessari per la spedizione dell’ordine (nome e cognome; via – civico – comune – provincia – CAP; numero di telefono) e la modalità di pagamento (bonifico o pagamento elettronico) inseriremo l’ordine e vi manderemo le relative indicazioni.

Per il pagamento le possibilità sono 2:

Pagamento elettronico: procedete al check-out del carrello cliccando su pagamento sicuro se volete procedere con la carta di credito, oppure su pagamento con PayPal per accedere alla piattaforma.

Pagamento con bonifico: in questo caso dovrete inviarci via e-mail lo screenshot del vostro carrello indicando nome e cognome; indirizzo (via – civico – comune – provincia – CAP) e numero di telefono.

Al termine del processo di acquisto riceverete la distinta dell’ordine con tutti i dettagli all’e-mail indicata.


Sono consentite modifiche all’ordine? Se sì, entro quanto tempo?

Per alcune tipologie di prodotti è possibile effettuare delle variazioni che non sono indicate sul sito.

Ad esempio, per le tende a rullo il verso di caduta del tessuto standard è dietro il rullo ma se volete distanziare il tessuto dal punto di fissaggio della tenda, oppure volete che la vostra tenda assuma un aspetto più ordinato e rifinito sarà possibile richiedere che il tessuto cada davanti allo stesso. Il tessuto a fantasia o tinta unita coprirà perfettamente il rullo facendo apparire la tenda magnifica!

Le tende a pannello hanno un meccanismo di scorrimento sequenziale, muovendo il primo pannello tutti gli altri lo seguiranno di conseguenza. In questo caso, se avete necessità particolari di spazio, solo scegliendo la configurazione di impilamento a destra o a sinistra, sarà possibile richiedere che i pannelli scorrano liberamente ed indipendentemente, in questo modo potrete utilizzarli come più vi è utile.

Per le tende classiche abbiamo due tipologie di tende, a bastone ed a binario, entrambi i modelli sono di norma prodotti al paio. In base alle dimensioni ed ai gusti personali è possibile che preferiate però ricevere la tenda prodotta in un unico telo, anche in questo caso la richiesta sarà fattibile. Inoltre, di norma per le tende a binario al paio è previsto che i teli si raccolgano lateralmente uno a destra e l’altro a sinistra, sarà possibile quindi richiedere che la tenda venga prodotta con il libero scorrimento delle tende sul binario.

Anche nel caso della tenda singola, vi invitiamo a indicare successivamente all’ordine il lato di raccoglimento del tessuto oppure il libero scorrimento dello stesso.

Vi ricordiamo che è possibile inviare la richiesta di modifiche esclusivamente via e-mail indicando il numero dell’ordine, entro e non oltre le 4 ore successive all’inserimento dello stesso. Oltre questi limiti, l’ordine verrà inviato alla produzione e non sarà più possibile effettuare richieste di modifica o cancellazione.


È possibile ricevere la fattura per il mio ordine?

Se siete un’azienda o un privato e avete necessità di ricevere la fattura, come indicato nelle condizioni generali di vendita al punto 7 lettera C dovrete entro 3 giorni dall’inserimento dell’ordine inviarci una e-mail comunicando i vostri dati di fatturazione completi: nome e cognome; indirizzo di fatturazione e per le aziende il canale di trasmissione (PEC o SDI).
Trasmetteremo i dati alla nostra amministrazione che procederà all’emissione del documento.

In caso di mancata o tardiva comunicazione dei dati che comporta un ritardo nella trasmissione della fattura all’Agenzia delle entrate è previsto come stabilito dal Decreto legislativo n. 471 e 472 del 18/12/1997 un atto di ravvedimento che verrà addebitato al cliente in quanto non dipendente da Tuiss. Gli importi sono stabiliti dall’AE in base ai giorni di ritardo della trasmissione del documento.



Spedizione e consegna


Esiste un tracciamento per il mio ordine?

Potrete monitorare l’avanzamento del vostro ordine collegandovi al link https://www.tendetuiss.it/il-mio-ordine/ e indicando il numero d’ordine che troverete nella e-mail di conferma dell’ordine e l’indirizzo e-mail che avete utilizzato al momento dell’acquisto. Dalla vostra area personale potrete verificare lo stato di avanzamento dell’ordine.


Quali sono le tempistiche di consegna dell’ordine? È possibile richiedere una consegna urgente?

All’interno della pagina di ogni prodotto è indicata la tempistica di consegna presunta, variabile in base alla tipologia di prodotto scelta ed al fornitore. Per tutti i prodotti, il tempo massimo effettivo di consegna è di trentasei (36) giorni dalla conferma dell’Ordine.

Facciamo il possibile per garantire la consegna entro i tempi stabiliti ma non potremo essere responsabili per qualsiasi perdita finanziaria derivante da una consegna tardiva o da qualsiasi causa al di fuori del nostro controllo. Se desiderare rivolgervi ad un tecnico per l’installazione, si consiglia di farlo dopo aver ricevuto il pacco e controllato le condizioni dei prodotti.


Con quale corriere verrà effettuata la consegna?

Il nostro partner per le spedizioni è UPS. La tariffa standard per le consegne è di €9.99 per ordine; tuttavia, per alcuni CAP che risultano in zone speciali potrà essere applicato un supplemento di spedizione. In ogni caso il cliente verrà informato prima di convalidare l’ordine.

Al momento della spedizione riceverete una prima comunicazione da UPS contenente il tracking per tracciare la consegna. Quando la merce verrà affidata al corriere, vi verrà inviata una seconda e-mail che comunicherà il giorno di consegna e l’orario indicativo.

Qualora aveste necessità di contattare lo spedizioniere sarà possibile chiamarlo al numero 02 30303039 comunicando il numero di spedizione ricevuto nell’e-mail.



Una volta montate le tende


Ci sono indicazioni particolari per avere cura dei prodotti?

I nostri prodotti sono robusti e di facile manutenzione, potrete spolverare le tende di modo da tenerle sempre fresche e luminose. Abbiamo creato una guida molto dettagliata alla manutenzione dei nostri prodotti dal titolo “La aspettavate! La guida completa alla pulizia delle vostre tende” dove troverete l’elisir di giovinezza per le vostre tende.


Quanti anni di garanzia hanno i prodotti? Cosa comprende la garanzia?

Tutti i nostri prodotti sono coperti dalla garanzia legale di 2 anni che copre i difetti di conformità delle tende, per tutti i dettagli informativi relativi alla garanzia legale vi invitiamo a consultare le condizioni generali di vendita  al punto 10.

Oltre alla garanzia legale, offriamo al cliente una garanzia contrattuale di ulteriori 3 anni per un totale di 5 anni.  A seconda del problema, può essere offerta la sostituzione o la riparazione del prodotto. Potrebbe anche esservi chiesto di restituirci la merce per un’ispezione prima di inviare un nuovo prodotto.


Ho un problema con la mia tenda – cosa devo fare?

Qualora doveste riscontrare una problematica sul prodotto vi invitiamo ad inoltrarci una e-mail indicando il numero dell’ordine, la descrizione dettagliata del problema e delle fotografie del difetto. Provvederemo ad analizzare la questione ed a trovare una soluzione.

Vi ricordiamo infine che all’interno delle pagine delle collezioni dei prodotti, scorrendo a fondo pagina troverete una sezione indicante le domande più frequenti sui prodotti che possono aiutarvi a sciogliere possibili dubbi… E se non avete trovato risposta alla vostra domanda vi invitiamo a contattarci, faremo il possibile per chiarire ogni possibile dubbio.