Tutti i nostri consigli per rendere la tua casa ancora più bella
La maggior parte di noi ha avuto modo di cimentarsi in qualche forma di bricolage, dall’appendere un quadro al montare un mobile. A volte può risultare complicato e scoraggiante mettere mano alla propria cassetta degli attrezzi e iniziare un progetto. Ma non è detto che debba esserlo!
In questo articolo vedremo come misurare e installare le vostre tende nel modo più semplice possibile.
Partiamo dal principio.
Installarle all’interno o all’esterno della nicchia?
La prima cosa a cui dovete pensare è proprio la tipologia di installazione che andrete a fare. Normalmente è una decisione molto veloce, ma ci sono dei piccoli accorgimenti a cui prestare attenzione.
Il montaggio all’interno della nicchia è preciso ma non sempre questo tipo d’installazione è possibile per mancanza di spazio.
Ecco alcuni consigli per aiutarvi:
Il montaggio all’interno della nicchia è preciso ma non sempre questo tipo d’installazione è possibile per mancanza di spazio.
La misura delle staffe è compatibile con quella del vostro spazio?
La maggior parte delle nostre tende è dotata di staffe che devono essere avvitate su una superficie piana: installazione a soffitto, frontale o laterale.
Per quanto riguarda l’installazione a soffitto, prestate attenzione al materiale di cui è composta l’architrave: alcuni architravi sono composti da cemento armato o acciaio molto difficile da forare. Se questo è il vostro caso, vi sconsigliamo questo tipo di installazione.
Sconsigliamo il fissaggio a parete, invece, sulle finestre ancora in garanzia poiché questa potrebbe essere invalidata dal fissaggio delle tende.
La nicchia è sufficientemente profonda?
La maggior parte delle nicchie è abbastanza profonda per poter installare delle tende senza problemi ma alcune nicchie potrebbero non essere sufficientemente profonde. Con “profondità” ci riferiamo alla distanza dal retro della nicchia. Se pensate che la vostra nicchia non sia particolarmente profonda, consultate la seguente tabella che riassume la profondità necessaria per l’installazione di tutte le nostre tende.
Bocchette di ventilazione e maniglie
È bene verificare la presenza di eventuali ostacoli sulla finestra che possono influire sulla profondità disponibile nella nicchia. I più comuni sono le bocchette di ventilazione e le maniglie delle finestre.
Direzione di apertura delle finestre
Se le finestre si aprono verso l’interno, come nella maggior parte dei casi, sarebbe meglio montare le tende all’esterno della nicchia. In generale, lo spazio verticale sopra la finestra aperta non è sufficiente per inserire i componenti di una tenda all’interno del vano finestra, a prescindere dal design.
Scegliendo di montare la tenda sul telaio della finestra, puntate su prodotti il cui binario ingombri il meno possibile: le tende plissettate e le veneziane in alluminio sono particolarmente indicate per questo tipo d’installazione.
Se riuscite a soddisfare tutti questi criteri, allora potete procedere con la misurazione per l’interno nicchia. Ricordate che in fase produttiva toglieremo qualche mm dai lati per assicurare una resa perfetta!
Alternativamente, vi consigliamo la misurazione per l’esterno nicchia.
In quest’ultimo caso le tende saranno confezionate senza deduzioni, con l’esatta larghezza che inserirete.
Ingombro verticale della tenda
Attenzione: tenete presente l’ingombro verticale della tenda completamente sollevata, questo varia in relazione alla posizione di montaggio delle staffe e al modello di tenda scelti. Siamo a disposizione per chiarire ogni dubbio.
MISURAZIONE
Avete deciso se installare la vostra tenda all’interno o all’esterno della nicchia?
Bene, ora è il momento di misurare. Lo sappiamo: lo avete letto centomila volte. Prendere le misure per la vostra nuova tenda è semplicissimo!
E non ci avete creduto.
Ma con noi lo è davvero! Lo testimoniano le esperienze di tutti i clienti che hanno acquistato senza problemi sul nostro sito. Seguite i nostri pratici consigli e non sbaglierete.
Ogni tipologia di prodotto ha una guida di misurazione differente.
La potete trovare facilmente cliccando su “Guida per il montaggio”, nella pagina prodotto di ogni tenda (fate clic sulla “pagina prodotto” della tenda desiderata, quindi scorrete la pagina verso il basso).
Di seguito riportiamo delle informazioni generali che riteniamo possano essere utili.
Innanzitutto, quali sono gli strumenti necessari?
- Un metro metallico: i metri in tessuto o plastica non sono adatti: spesso non si estendono fino a una misura così elevata come quelli in metallo e in più hanno la tendenza a deformarsi;
- Una matita per segnare il punto in cui avete misurato;
- Livella: non indispensabile ma utile. Utilizzatela per verificare che l’area su cui intendete montare le tende sia in piano.
Prestate attenzione a eventuali ostacoli nell’area di misurazione e teneteli in considerazione
Questo aspetto è particolarmente importante se state misurando per l’installazione all’interno della nicchia; elementi come battiscopa, piastrelle ecc. possono restringere notevolmente lo spazio disponibile nella nicchia. In particolare per la larghezza, assicuratevi di non ignorare questi elementi.
Consiglio fondamentale per la tenda a rullo: la misurazione della tenda a rullo è leggermente diversa perché la larghezza complessiva della tenda, comprese le staffe, è di circa 3,5 cm più larga del tessuto. Per questo motivo potrete scegliere tra due opzioni: o “da staffa a staffa” oppure “larghezza tessuto” cioè l’area che il tessuto coprirà.
Installare più di una tenda su una finestra di grandi dimensioni è più facile di quanto sembri.
Partite con la misurazione.
Se la vostra finestra è molto larga ma la larghezza non rientra tra quelle realizzabili, potreste considerare di ordinarne più di una, installandole una accanto all’altra.
Normalmente se lo spazio è molto largo, la finestra è divisa in più sezioni.
La regola migliore da seguire non è necessariamente quella di far corrispondere il numero di tende al numero di finestre, ma di far corrispondere le pari con le pari e le dispari con le dispari.
Cercate di ridurre al minimo il numero di tende da montare nello spazio, in modo da non essere sommersi da fili e comandi: se la finestra ha due, quattro o sei vetri, cercate di montare due tende. Se sono tre, cinque o sette, scegliete tre tende.
La misurazione è piuttosto semplice. Se la finestra ha un numero pari di vetri, verificate se la divisione tra i vetri si trova esattamente al centro dello spazio. In questo caso, è sufficiente misurare l’intera nicchia da parete a parete, dividere la misura a metà e ordinare due tende, entrambe con installazione all’interno della nicchia.
Se invece ci sono un numero dispari di vetri, misurate ogni singola larghezza, partendo da una parete della nicchia. Misurate fino al centro del telaio dove volete che le tende si incontrino, fate un segno a matita, quindi misurate da lì fino al centro del telaio successivo o alla parete.
Qualche suggerimento in più, specifico per ogni tenda
- Tende a pacchetto: per questa tipologia di tenda, assicuratevi di avere sufficiente spazio verticale disponibile, sopra l’apertura della finestra. La tenda a pacchetto, una volta raccolta, occuperà circa il 25% della sua lunghezza. Quindi se una tenda è lunga 2 metri, da chiusa occuperà 50 cm.
- Tende a binario: la misura che indicherete includerà già il binario. Dovrete indicare semplicemente la superficie che vorrete coprire, noi faremo tutti i calcoli necessari per dedicare lo spazio corretto al binario e al tessuto.
- Tende a rullo e veneziane: se di vostro gradimento, l’installazione sul serramento è possibile. Vi invitiamo però a contattare il vostro fornitore di finestre per chiedere se queste possano essere forate o meno. Non suggeriamo di farlo se le finestre sono nuove: potrebbero perdere la garanzia.
- Veneziane: una volta chiuse, le lamelle delle veneziane saranno impilate l’una sull’altra creando un’altezza verticale. Se non siete sicuri di avere abbastanza spazio, contattateci e vi indicheremo la misura della veneziana, una volta chiusa.
- Tende a bastone: il bastone non è incluso. Se volete tenere il bastone che avete già, indicate la misura della larghezza di questo, escludendo eventuali elementi decorativi (pomelli, finali, etc). Se volete acquistarne uno nuovo, assicuratevi di indicare le misure corrette.
INSTALLAZIONE
Avete ricevuto le vostre nuove tende ed ora è il momento di dar luce nuova alla vostra casa!
Come per le guide di misurazione, sul sito sono disponibili quelle d’installazione personalizzate per ogni tipo di tenda (fare clic su “Guide per il montaggio” in fondo alla pagina prodotto), che possono essere visualizzate immediatamente in formato .pdf o scaricate per una successiva consultazione.
Per ogni tipo di tenda riceverete i componenti per il montaggio, fatta eccezione per le tende a bastone. Non forniamo bastoni ma potete utilizzare quello che avete oppure acquistarlo facilmente online o nei principali negozi di arredamento. Nota bene:
- Finitura ad anello: gli anelli misurano 40mm di diametro e sono compatibili con bastoni con al massimo 30mm di diametro.
- Piega a matita: La fascia superiore è profonda 75mm con tre diverse posizioni di aggancio. Sarete voi a dar forma alle pieghe, così da dare il movimento che più vi piace. Dovrete procurarvi gancetti e anelli da apporre al bastone, questi non sono inclusi nell’ordine.
- Piega doppia: La fascia superiore è profonda 80mm. I ganci regolabili per ottenere la posizione di aggancio preferita sono inclusi nell’ordine. Dovrete procurarvi a parte gli anelli da apporre al bastone sul quale questi si agganceranno.
Non ci soffermeremo su come installare ciascun tipo di tenda, trovate tutte le informazioni su ogni prodotto come spiegato in precedenza.
Piuttosto, daremo alcuni suggerimenti e consigli generali sull’utilizzo degli strumenti necessari per installare le nuove tende, oltre a indicare alcune insidie e problemi comuni. Prima di tutto, ecco un elenco di strumenti che vi saranno utili per l’installazione:
- Trapano: l’impostazione rotatoria è consigliata quando si usano punte da cacciavite, mentre l’impostazione a martello serve per forare la muratura più dura.
- Un cacciavite a croce: o punte di cacciavite per il trapano.
- Nastro adesivo: applicare un pezzo di nastro adesivo sull’area da forare proteggerà la vernice quando si tracciano i fori per le viti e aiuterà anche ad evitare che la punta del trapano scivoli quando si inizierà a forare.
- Martello.
- Una livella a bolla d’aria per assicurarsi che gli elementi siano dritti e in piano.
- Idealmente una scorta di viti e tasselli di ricambio, adatti alla superficie su cui andrete a montare le staffe; questi vengono spediti insieme alle tende, ma sono accessori standard e non necessariamente la soluzione migliore per la superficie su cui monterete le tende (maggiori informazioni in seguito).
- Se non avete molta esperienza con il fai-da-te: Chiedete aiuto!
Esaminiamo ora alcuni suggerimenti e problematiche comuni:
- Preparazione
Il modo per lavorare tranquillamente e senza stress è assicurarsi che abbiate tutto ciò che vi serve prima di iniziare.
Una delle cose principali da controllare in anticipo è se avete gli strumenti adatti per la superficie su cui andrete a montare la tenda. Se dovete fissare le staffe al cartongesso, al PVC, al legno o a qualsiasi altra superficie, vi suggeriamo di recarvi presso il vostro ferramenta di fiducia e di verificare con loro quali viti e altri accessori sia meglio utilizzare; noi inviamo elementi standard che non necessariamente potrebbero essere i migliori per voi.
Altra cosa da controllare sono le punte da trapano: se andate a prendere altre viti, assicuratevi di chiedere anche le punte da trapano da utilizzare. Il punto principale è comunque quello di assicurarsi di avere almeno una piccola gamma di misure diverse, dalla misura 4 alla misura 8.
2. Controllate le tende prima d’iniziare l’installazione
I nostri prodotti sono su misura.
Puntiamo alla perfezione, ma purtroppo ogni tanto qualcosa potrebbe andare storto. Controllate le dimensioni della tenda non appena la disimballate e assicuratevi che le misure corrispondano a quelle ordinate; se avete accidentalmente sbagliato o se abbiamo commesso un errore di produzione, non vorrete scoprirlo a metà dell’installazione, o peggio, dopo aver già fatto i fori per le staffe! Se avete dei dubbi sul fatto che la tenda sia adatta a quello spazio, contattateci: esamineremo i dettagli con voi e vi aiuteremo a risolvere ogni dubbio.
3. Assicuratevi che il montaggio avvenga nella stessa posizione in cui sono state prese le misure
Può sembrare ovvio, ma soprattutto per chi non monta la tenda all’interno di una nicchia, è assolutamente necessario assicurarsi che l’installazione avvenga nel punto in cui sono state prese le misure. Cercare di montare qualcosa più in alto, più in basso, o di lato, rischia di comportare un lavoro di correzione stressante e non necessario.
4. Usate i tasselli
I tasselli sono progettati come ancoraggi per le viti; si fa un foro, si inserisce un tassello, quindi si avvita la vite – la vite non solo scava nella plastica del tassello e lo stringe saldamente, ma allo stesso tempo costringe il tassello a espandersi, comprimendolo nel foro e assicurando un fissaggio molto solido. L’installazione in qualsiasi superficie intonacata senza i tasselli potrà dare problemi, poiché la vite di metallo duro consumerà rapidamente la muratura circostante che tenderà ad allentarsi. Il tassello impedisce che ciò accada. Consigliamo di forare con una punta di diametro inferiore a quello del tassello.
5. Cartongesso
Il cartongesso è una lastra di legno strutturata in modo da permettere all’intonaco di aderire meglio alla sua superficie. Di solito l’intonaco è applicato su uno spessore di circa un centimetro, con una parete solida dietro.
A volte, però, il cartongesso non ha una superficie solida di supporto, per esempio quando si creano pareti divisorie all’interno della casa o quando si crea una superficie per il soffitto. Se il suono della parete è più vuoto quando si batte su di essa rispetto a quando si batte su un mattone, probabilmente si tratta di cartongesso. Vi sconsigliamo di provare a montare le staffe direttamente sul cartongesso, perché non ha la stessa resistenza di altre superfici.
Se siete costretti a farlo, assicuratevi di avere dei tasselli progettati per questo lavoro: quelli normali rischiano di fare un grosso buco nell’intonaco se vengono caricati con un peso eccessivo.
Un consiglio. Chiamateci prima di effettuare l’ordine: distribuire equamente il peso della tenda è il modo migliore per evitare che ceda; su richiesta, possiamo inviarvi delle staffe extra da montare per distribuire meglio il peso.
6. Relax! 🍷🛋️
Una volta che tutto è stato montato e gli attrezzi sono stati messi via, è il momento di concedervi un momento di relax e godervi le vostre nuove tende.
Speriamo che il post vi sia stato utile e, naturalmente, sentitevi liberi di condividere i vostri consigli o le vostre storie di bricolage nei commenti!
Pics: @athomewithno.75 – Pinterest