Quando si tratta di decorare gli ambienti le tende sono l’elemento di spicco dell’intirior design in grado di definire ed arricchire lo spazio rendendolo funzionale e carismatico.
Colori, texture e modelli diversi entrano in sinergia con il vostro progetto di arredo creando piacevoli sensazioni, inoltre, le tende giuste aiutano a risolvere piccoli problemi di vita quotidiana che spesso vengono sottovalutati…
È importante prima di procedere alla scelta, fare accurate considerazioni per essere certi di non sbagliare! Prendete un foglio per gli appunti ed iniziamo…
Table of Contents
ToggleFunzione delle tende
Considerate la stanza e il suo utilizzo, ogni spazio definirà il vostro modo di pensare. Dovrete cercare di comprendere le esigenze pratiche dell’ambiente in base alla sua funzione.
Ad esempio, se state scegliendo le tende per la vostra per la camera da letto, per non essere disturbati da luci indiscrete, la vostra decisione potrebbe ricadere su tende oscuranti che ridurranno il riverbero della luce e garantiranno la vostra privacy;
Se la vostra stanza è poco esposta al sole e cercate una barriera contro il freddo di inverno, la vostra scelta potrebbe essere una tenda termica…
Tipologia delle finestre
Osservate la struttura della finestra ed i suoi meccanismi di apertura ed il relativo posizionamento, questi dettagli possono influire notevolmente sulla scelta delle vostre tende. Se le finestre sono ad anta scorrevole oppure a battente o ancora porte finestre o finestre mozzate; dovrete stabilire correttamente la larghezza, lunghezza ed il tipo di installazione delle vostre tende per non incorrere in possibili problemi di utilizzo.
Proporzioni
Le tende influenzano la percezione della stanza e sono una buona soluzione per la gestione delle proporzioni di una stanza. Utilizzando alcune tecniche di design è possibile influenzare la percezione di uno spazio. Ecco alcuni suggerimenti su come gestire le proporzioni di una stanza con l’uso delle tende:
– estensione in verticale per allungare la stanza: montate le tende il più vicino possibile al soffitto, questo trucco farà sembrare le finestre più alte, creando un senso di verticalità e aumentando visivamente l’altezza della stanza. Per un effetto più drammatico considerate l’opzione di tende che vanno dal soffitto al pavimento.
– estensione orizzontale per ampliare la stanza: nel caso di soffitti bassi, optate per tende che si orientano orizzontalmente di modo da allargare visivamente lo spazio percependolo come più ampio. Estendete i supporti oltre la larghezza della finestra, potrete così aprire completamente le tende durante il giorno per illuminare bene l’ambiente e la finestra.
– tende a strati: stratificate tessuti e tendaggi per creare un senso di profondità e aggiungere dimensione e varietà visiva alla stanza.
– adattare la dimensione della tenda a quella della finestra: le tende dovranno essere proporzionate alle dimensioni delle finestre. Tende troppo corte o troppo lunghe possono sconvolgere l’equilibrio visivo della stanza. – NO sovraccarichi visivi: Se la stanza è piccola, evitate tessuti pesanti o con motivi troppo grandi che possono far sembrare la stanza più affollata. Optate per tessuti leggeri e pattern più piccoli.
Lunghezza delle tende
La lunghezza delle tende gioca un ruolo importante nell’aspetto e nella funzionalità della finestra, ed aiuta a nascondere elementi indesiderati come termosifoni, cassonetti e corde di tapparelle. Ponete attenzione nel misurare accuratamente! Le tende troppo corte o troppo lunghe possono sconvolgere l’aspetto complessivo della stanza.
Ecco alcune indicazioni:
– tende che toccano la superficie: Una scelta comune e classica è far sì che le tende tocchino pavimenti o soglie creando un aspetto elegante e aiutando ad isolare la finestra. Assicuratevi che le tende non striscino poiché questo potrebbe danneggiarle nel tempo.
– tende appena sopra la superficie: Per un look moderno e pulito optate per tende che si fermano appena sopra il pavimento. Questo stile funziona bene in ambienti contemporanei e preserva il rischio di danneggiare le tende.
– tende che coprono solo la finestra: in situazioni come l’installazione interno nicchia potete optate per tende che coprano solo la finestra. Questo permetterà il corretto utilizzo della tenda e conferisce all’ambiente un aspetto informale e discreto. – ambiente circostante: tenete conto degli elementi presenti nella stanza e della loro disposizione. Ad esempio, se avete il divano vicino alla parete, le tende che toccano il pavimento possono dare un aspetto più equilibrato.
Design dei supporti
Ogni modello a supporti con precise caratteristiche che potrebbero veicolare la vostra scelta.
Finestre ampie e grandi si accosteranno meglio a tendaggi classici a bastone (disponibili in diverse finiture) o a binario ed a tende a pannello. I binari hanno una linea minimal e indiscreta che si amalgamerà al meglio con tutti gli stili. Se la tenda è invece destinata ad una porta piuttosto che ad una finestra di medie o piccole misure potrete considerare dei modelli più funzionali come le tende a rullo o le tende a pacchetto.
Scelta dei colori e delle fantasie
Questa scelta dipende da diversi fattori, tra cui lo stile della casa, i colori predominanti e le dimensioni dell’ambiente ed il gusto personale.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi nella scelta:
– stile e dimensioni della stanza/colori predominanti: Le tende devono armonizzarsi all’ambiente, dal colore delle pareti ai mobili e soprammobili. Scegliete fantasie che riprendano colori e geometrie già presenti oppure optare per elementi che creino un piacevole contrasto.
Per lo stile moderno, optate per un design geometrico e pulito. Per uno stile più classico preferite motivi floreali e colori neutri.
– dimensioni e luminosità della stanza: in stanze piccole o buie, tende leggere e colori e fantasie più delicati possono aiutare a dare una sensazione di maggiore spazio. In stanze grandi e luminose osate con fantasie e colori audaci, non rischierete che le tende sopraffacciano l’ambiente.
– gusto personale: la scelta deve rispecchiare il gusto e la personalità di chi abita gli ambienti e creare un ambiente che vi mette a vostro agio. Sperimentate!
– tema e ispirazione: traete ispirazione da un tema o una palette di colore specifica, ad esempio colori e fantasie ispirati alla natura, all’esotico o all’etnico. In ogni caso prima di una scelta definitiva vi consigliamo di richiedere i campioni di tessuto delle tende per visualizzare come si integrano nell’ambiente.
Tipologia di tessuto
Anche la composizione del tessuto è determinante nella scelta; la consistenza determinerà l’effetto finale in termini di sensazioni, caduta della tenda e filtraggio della luce.
Tessuti puri ed a composizione mista con fibre naturali come cotone e lino, sono resistenti pratici e durevoli. In base alla percentuale di composizione delle fibre il peso del tessuto risulterà variabile e con proprietà luminose diverse. Le fibre in poliestere conferiranno un aspetto fluido alla tenda.
Per alcuni modelli sarà possibile valutare opzioni di rivestimento che caratterizzeranno l’ambiente; dalla fodera oscurante che garantisce la privacy ed il buio nella stanza, alla fodera filtrante che riduce l’abbaglio della luce, alla fodera termica che contribuisce al risparmio energetico.
Combinazione delle tende
Diverse tipologie di tende accostate tra loro aggiungono interesse visivo e funzionalità. Ecco come potete combinare diverse tipologie di tende:
– stratificate tende classiche leggere con tessuti più pesanti o scure per creare un effetto visivo intenso. Le tende in voile possono essere abbinate a tessuti più consistenti od oscuranti per un aspetto più morbido all’interno della stanza ed un controllo più flessibile della luce. Raccogliere le tende ad entrambi i lati delle finestre dona per un aspetto elegante e classico.
– combinate tende a pannello con tende classiche per dare un effetto moderno ma bilanciato.
– le tende a pacchetto con le tende classiche in voile creeranno un aspetto elegante e versatile. Il voile consentirà alla luce di filtrare delicatamente, mentre le tende a pacchetto aggiungeranno un tocco di sofisticatezza.
– le tende a rullo sono pratiche e moderne, il modello Oculus si abbina bene con una colorata tenda classica a bastone fantasia per dare brio alla stanza oppure a tonalità più neutre per un aspetto sobrio e moderno ed un maggior controllo di luce e privacy. – le tende a pacchetto combinate a tende classiche doneranno un aspetto più tradizionale, formale e sofisticato alla stanza. Abbinate una delle bellissime tende a bastone della collezione in collaborazione con V&A – William Morris ad una tenda a pacchetto in voile per un risultato sorprendente!
La chiave per abbinare tende e tendaggi è trovare un equilibrio tra stile e funzionalità, tenere conto del vostro stile e dell’atmosfera che volete ricreare nella stanza e non abbiate paura di mescolare stili e materiali diversi.
Ricordate che ogni stanza è unica, quindi adattate queste raccomandazioni alle specifiche caratteristiche delle vostre abitazioni.