5 Star Rating

5 anni di garanzia

Sample logo

Campioni Gratuiti

La qualità accessibile a tutti

Le regole da seguire per una casa in stile Minimal

Ne sono nati documentari, serie tv e il web è letteralmente pieno di informazioni per saperne di più e lasciarsi ispirare.

Il minimalismo oggi è un modo di vivere.

Nato come movimento artistico negli anni ’60, ai giorni attuali si identifica con una vita essenziale che tende a possedere solo quello che è realmente importante, senza spazio per fronzoli e decorazioni inutili.

Funzionalità e semplicità sono le parole d’ordine: se è funzionale tengo, se non è funzionale ne faccio a meno.

pics Pinterest

Anche la casa può essere minimalista, rinunciando a tutti gli oggetti che sono superflui, la cui cura ruba del tempo prezioso e preferendo superfici libere e colori a tinta unita che si amalgamano con il resto dell’abitazione. Colori caldi e freddi si mixano per dar vita alla casa cromaticamente ideale: grigi chiari, bianchi, neri, grigi intensi.
No a tonalità sgargianti o troppo vivaci, non sposerebbero lo stile.
Niente suppellettili sui mobili: inutili.
C’è chi pensa che questo stile doni piacevole benessere al corpo, regalando agli occhi pace e riposo.

pics Pinterest

Le tende sono un elemento irrinunciabile della casa. Non nascono soltanto come decorazione ma il loro uso è funzionale: proteggono dai raggi del sole e dagli sguardi esterni, consentono di riposare in modo pacifico e offrono vantaggi termici aiutando a mantenere la casa ad una temperatura ideale sia in estate che in inverno (lo sapevate?).

Per un puro stile minimalista, vi suggeriamo di optare per Tende a Pannello in stile giapponese. Le forme pulite e lisce sono un regalo per gli occhi. L’aspetto è immediatamente ordinato. I tessuti disponibili variano dai più leggeri e trasparenti per permettere alla luce di entrare e illuminare gli spazi ad alternative più dense e piene per proteggere un po’ di più dagli sguardi esterni.


Avendo parlato di vantaggi termici, un altro modello che si sposa con l’ordine è la Tenda Plissettata.

Grazie alla sua struttura a nido d’ape, aiuta a mantenere la temperatura ideale in casa.
I grigi di questa sezione giocano un ruolo importante, grazie alle tantissime sfumature disponibili.

Le tende plissettate possono essere scelte con o senza cordino, filtranti o oscuranti.
Le alternative sono quindi:
– Filtranti con filo di sollevamento
Filtranti senza filo di sollevamento
– Oscuranti con filo di sollevamento
Oscuranti senza filo di sollevamento

Se le misure e la finestra lo consentono, possono essere installate direttamente sull’infisso per garantire un risultato integrato all’ambiente.
Quando la tenda è aperta, le pieghe saranno uniformemente distribuite lungo tutta la lunghezza della finestra. Una volta chiusa, le pieghe si impileranno una sull’altra per un risultato quasi impercettibile.
L’opzione senza cordino è una chicca particolarmente indicata per una casa minimal: la tenda si solleva con un tocco, senza necessità di altri ingombri.

Un’altra alternativa che vi consigliamo sono sicuramente le Tende a rullo: sono tra le nostre preferite perché la scelta è infinita.

I tessuti sono moltissimi. Lisci e netti o con trama in evidenza, leggere o coprenti o ancora tessuti tecnici o con lino. Se volete optare per sonni tranquilli e oscurare completamente la stanza durante la notte, vi consigliamo la nostra collezione con rivestimento oscurante: lo strato di tessuto sul retro della tenda non lascia passare la luce facendovi riposare come in una spa.

Per questa collezione di prodotti è alternativamente disponibile il rivestimento termico che aiuta a controllare la temperatura.

Noi una casa minimal la immaginiamo così: tende a rullo grigio intenso, muri bianchi, parquet naturale in rovere chiaro, divani bassi e dalle forme definite, qualche oggetto di design pronto a catturare l’attenzione.

Non solo colori: anche le forme sono molto importanti. Pulite, linee regolari, geometrie definite e semplici.

Attenzione a non cadere nella trappola della casa asettica: per evitarlo, basta aggiungere elementi che scaldano. 4 semplici regole per non sbagliare.

  1. Scegliete un pavimento o un parquet nei toni naturali, come ad esempio il rovere
  2.  Inserite elementi che richiamano il legno o il rattan, materiali caldi per eccellenza
  3. Non sottovalutate il potere della luce: optate per un bianco naturale o per un tenue giallo, evitando luci bianche che rischiano di rendere la casa fredda
  4. Love green: aggiungete qualche pianta qua e là, nelle forme che preferite. Il verde ci riconnette immediatamente con la natura e scalda inconsciamente l’atmosfera (e i cuori).




    Pics. Pinterest