La cucina, centro gravitazionale della famiglia, scrigno di ricette che sanno unire tutti i cuori attorno ad un tavolo e di preziosi oggetti che semplificano la vita di tutti i giorni.
Un ambiente così costantemente esposto ad agenti esterni come caldo, freddo e luminosità estrema ha bisogno di protezione senza rinunciare allo stile. Occorre una soluzione che concili praticità, comfort ed eleganza.
La scelta delle tende per la cucina è semplice, basta seguire qualche consiglio per un acquisto consapevole, senza rinunciare all’estetica.
Table of Contents
ToggleCome scegliere la tenda giusta:
Per trovare la tenda che si sposa perfettamente con le vostre necessità è quindi fondamentale fare un’attenta valutazione della situazione considerando:
– La dimensioni e la tipologia di finestra:
Scegliete il modello più funzionale rispetto alla vostra finestra: una Tenda a Rullo o una Tenda a Pacchetto sono più pratiche da utilizzare per le finestre a mezza altezza. Le Tende Classiche e quelle a Pannello invece si dimostreranno più adatte alle porte finestre.
Se avete più finestre all’interno della cucina o avete un grande open-space potrete utilizzare lo stesso tessuto, combinandolo nei diversi modelli disponibili.
– L’esposizione alla luce solare:
Se la vostra cucina gode di sole pieno per gran parte della giornata, non potrete fare a meno di scegliere soluzioni filtranti od oscuranti che smorzeranno l’intensità della luce abbagliante. Una Tenda Termica invece vi riparerà dal calore dei raggi solari mitigandoli dolcemente.
Se invece l’orientamento della cucina non favorisce l’entrata della luce vi suggeriamo di valutare soluzioni molto leggere, che preserveranno però la vostra privacy.
– L’altezza delle pareti:
Soprattutto in caso di soffitti bassi, il miglior metodo per dare slancio alle pareti è di utilizzare tende a tutta altezza di modo da accentuare il senso di verticalità della stanza, facendola sembrare più alta.
– I materiali e le finiture utilizzati nella stanza:
Le tende sono un elemento fondamentale nella decorazione degli interni, fate la scelta giusta ricordandovi di uniformarle a tutti gli altri elementi già presenti all’interno dell’ambiente.
I modelli:
Le soluzioni per le tende da cucina sono molteplici; una volta valutati tutti gli aspetti tecnici basterà scegliere fra le ampie collezioni, che offrono modelli funzionali e al passo coi tempi.
Tende a Rullo Classiche e Motorizzate: il modello più gettonato per decorare ogni tipo di cucina
Disponibili in tantissime colorazioni e fantasie, senza rivestimento, oscuranti e filtranti. Il modello con rivestimento personalizzabile Choices permette di opzionare il tessuto in base alle proprie esigenze con una delle tre fodere disponibili: Filtrante – Oscurante – Termica
Tende a Doppio Rullo e Giorno e Notte per uno stile moderno e funzionale
Un’unica tenda che combina qualità oscuramento e filtraggio per un perfetto controllo della luce: una soluzione pratica e versatile senza rinunciare alla privacy.
Veneziane in Alluminio, PVC Effetto Legno, Legno: una soluzione discreta di gran tendenza negli ultimi anni
Sceglietele bianche per una casa in stile provenzale oppure in essenza legno per un gusto più rustico, in perfetto equilibrio con le cucine in muratura. Con le lamelle regolabili, grazie alla giusta inclinazione godrete dei diversi effetti della luce naturale.
Tende classiche a Bastone e a Binario: viaggiate con la fantasia
Diversi tessuti, colori, fantasie e rivestimenti… ce n’è per tutti i gusti! Sono in assoluto il modello più versatile che si adatta a tutti gli stili.
Tende a Pacchetto, moderne e mai banali
Disponibili anche nella variante motorizzata, possono essere configurate con le diverse fodere di rivestimento. In un ambiente unico cucina+soggiorno abbinatele alle Tende a Rullo o alle Tende Classiche dello stesso tessuto per un effetto omogeneo e d’effetto che vi sorprenderà!
Tende a Pannello dalle linee nette e definite
Sono l’elemento fondamentale per completare elegantemente ambienti minimalisti, dominati da maestose cucine bianche laccate. Colori e superfici neutre si fonderanno perfettamente con l’arredamento senza dare nell’occhio.
Tende Plissettate: salva spazio per cucine essenziali ed ordinate
Leggere e discrete, sono l’emblema della modernità. Disponibili in diversi modelli, tutte con caratteristiche termiche che vi aiuteranno a mantenere la temperatura ideale. Nelle varianti Oscurante – Filtrante oppure Giorno e Notte sapranno accontentare anche i gusti più critici!
Divertitevi a creare la giusta atmosfera e impreziosite le vostre cucine con voglia di sperimentare e di cambiare!