Decorare le finestre con abbinamenti di tende può migliorare notevolmente l’aspetto di una stanza. Avete molte opzioni tra cui scegliere: tendaggi morbidi, tende a rullo, veneziane e molto altro.
Una delle combinazioni più popolari è l’utilizzo di tendaggi morbidi accostati a tende a rullo, pacchetto o veneziane. Le tende tecniche, solitamente montate dietro i tendaggi sono una scelta funzionale che può aiutare a regolare la luce e la privacy, mentre le tende a onda aggiungono un tocco decorativo e incorniciano con eleganza la finestra.
Ecco alcuni suggerimenti per creare abbinamenti splendidi e funzionali.
Table of Contents
ToggleScegliete colori e motivi complementari
Cercate di optare per colori e motivi che si abbinano facilmente e vestono la stanza con eleganza. Scegliete preferibilmente nuance opposte nel cerchio cromatico, come il blu e l’arancione o il verde e il rosso. Se non sapete da dove cominciare, provate a scegliere un colore neutro per le tende tecniche e ad aggiungere un tocco di colore o un motivo ai tendaggi.
Considerate la funzione delle tende
Pensate al rivestimento di ogni tenda e al risultato che volete ottenere. Se volete bloccare totalmente la luce per una migliore privacy, prendete in considerazione l’uso di tende con rivestimento oscurante. Per dare valore all’abbinamento scegliete una tenda dal colore neutro e un’altra delle fantasie d’impatto.
Giocate sui rivestimenti per creare un ambiente dinamico
La sovrapposizione di diversi tipi di rivestimenti di tende può aggiungere profondità ed eleganza alle vostre finestre. Ad esempio, potete abbinare le tende a rullo con i tendaggi in voile o usare le tende a pacchetto sotto un tendaggio in lino. Assicuratevi di scegliere colori e pattern complementari per ottenere un aspetto omogeneo.
In conclusione
Ricorda che la chiave è trovare un equilibrio tra lo stile delle tende, la loro funzionalità e l’arredamento generale della casa. Seguendo i nostri consigli, potrete creare un look coeso ed elegante, che valorizzi al meglio le vostre finestre. Non abbiate paura di mescolare e abbinare stili e materiali diversi per trovare la combinazione perfetta per il vostro spazio!