5 Star Rating

5 anni di garanzia

Sample logo

Campioni Gratuiti

La qualità accessibile a tutti

Stanze nelle stanze: trucchi per dividere gli ambienti

Siamo abituati a pensare alle tende come decorazione per finestre o per gustarci un po’ di meritata privacy, al sicuro da sguardi esterni e indiscreti. La funzione primaria è sicuramente questa, grazie a tende di ogni tipo: a rullo, a pacchetto, tende classiche a binario o a bastone o ancora tende a pannello

Ci sono però altri utilizzi spesso sottovalutati, che possono aiutarci a vivere più in armonia con l’ambiente che ci circonda, creando il mood perfetto per trascorrere le giornate.

Ad esempio, soprattutto nelle grandi città, gli spazi degli appartamenti si riducono costringendoci a trovare delle soluzioni ingegnose per sfruttare ogni metro quadrato al meglio, senza rinunciare alla nostra vita comoda.

La tenda può essere d’aiuto, dividendo gli ambienti con stile e grazia.

Ci sono diverse tipologie di tende adatte a questo scopo: la regina di tutte è senza dubbio la tenda a pannello. Più o meno pesante, disponibile in diversi colori, ci aiuta a dividere gli spazi in modo minimal e pulito, senza troppi fronzoli.

Le tende a pannello Oculus sono ideali: leggere e filtranti. Fanno passare la luce quindi non presentano il problema di creare troppa ombra. Chiaramente sono da prediligere colori neutri e luminosi come il bianco, il grigio chiaro, il beige.

I colori più scuri possono essere valutati per gli ambienti più ampi, in case già luminose.

Se volete avere ancora più privacy, non possiamo che consigliarvi anche le tende a pannello coprenti dai colori neutri. Grazie alla struttura del tessuto, questa tipologia di tenda isolerà visivamente gli ambienti. Stupendi i colori più chiari: le due che ci fanno battere di più il cuore sono Costa Azzurra Grigio Argento e Caress Naturale Oscurante.

Per lo stesso scopo, anche le tende a binario possono creare stanze nelle stanze, in uno stile più scenico e sontuoso. Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta, in relazione all’arredamento della vostra casa. Le tende in lino impreziosiranno gli ambienti, donando con un effetto naturale. Anche in questo caso, le tende più leggere aiuteranno ad illuminare di più, quelle più strutturate isoleranno di più le porzioni di spazio ricavato. Oltre ai colori più classici come bianchi, grigi e colori naturali, considerate anche le fantasie per regalare un tocco di personalità alla vostra casa. Vedrete, il tessuto farà tutto! Per chi vuole osare con un po’ di colore, la nostra ampia selezione catturerà i vostri gusti.

Se volete mettere l’arte a parete senza l’ausilio di quadri, le tende a binario dei nostri designer saranno la scelta perfetta! William Morris, Sanderson, Clarissa Hulse, Scion, Harlequin personalizzeranno con gusto la vostra stanza. Date un’occhiata qui sotto: che meraviglia!


Le tende a rullo sono un’altra soluzione da considerare: minimal come le tende a pannello ma con calata verticale e tantissime opzioni estetiche tra cui scegliere. Come per le pannello, anche qui troviamo le Oculus, più leggere e luminose. Verdi, rosa, bianchi, beige, fantasie accese vi strapperanno un sorriso anche nelle giornate più buie.

L’evoluzione delle tende a rullo, per gli amanti del digital e della tecnologia, sono le tende elettriche SmartView. Comandabili direttamente da App disponibile per iOS e Google Play, alzarle e abbassarle sarà un gioco da ragazzi.

La funzione migliore è senza dubbio la possibilità di creare timer personalizzati per alzarle e abbassarle ad orari prestabiliti. Il vostro soggiorno potrà trasformarsi in ufficio dalle 9:00 e riprestarsi a salone alle 18:00. Allo stesso modo, potrete ritagliare dei preziosi momenti da dedicare ai vostri hobby durante il weekend. Voi non dovrete far nulla, solo impostare l’orario migliore.

Le tende SmartView sono disponibili nell’opzione rullo o pacchetto. Entrambe vanno benissimo per dividere gli ambienti: dipende solo dai gusti!


Le tende possono essere utilizzate anche come anta per gli armadi, per isolare cabine armadio o nicchie come ripostigli. Aiuteranno a gestire quel piccolo angolo di mondo in modo più preciso, lasciando la confusione oltre la tenda. I vostri ospiti vedranno soltanto lo splendido tessuto. In questo caso vi consigliamo tessuti coprenti, non trasparenti. Le fantasie possono essere una buona soluzione ma ve le sconsigliamo se avete già molti altri elementi colorati: possono creare esattamente la sensazione di confusione che stiamo cercando di evitare.

Se invece la stanza è minimal o ha colori che volete far spiccare, le fantasie sono un forte aiuto. Non abbiate paura del colore ma usatelo in maniera sapiente e accorta!

Trovate qualche consiglio qui.

Insomma, non c’è limite alla fantasia quando si parla di arredamento. I tessuti ci offrono il grande vantaggio di essere versatili, invitandoci ad usarli e valorizzarli con gusto.

Avete altre idee per utilizzare le tende in maniera alternativa?


Pics. Pinterest